328 4314593     deamicisluigi@gmail.comluigi.deamicis.173@psypec.it     via G. di Giorgio, Avezzano, AQvia Marsicana, Corvaro, RI
                 Consulenze psicologiche e colloqui di sostegno.Psicoterapia
                 individuale, familiare e di coppia

AMBITI DI INTERVENTO

 

Colloqui individuali
 
A volte, nel corso della vita ci troviamo di fronte a problematiche che da soli non riusciamo ad affrontare; in questi casi c’è bisogno di un cambio di prospettiva per riconoscere e ri-conoscersi. Nel colloquio individuale cercheremo insieme di individuare le problematiche e scegliere la soluzione migliore per affrontarle.

Colloqui di coppia
 
Nella vita di coppia, o più in generale nella convivenza, si è molto spesso vittima di incomprensioni. A lungo andare sfociano in problemi di comunicazione risolti, per lo più, con fastidiosi silenzi o litigi costanti. Ciò porta all’inevitabile aumento dello stress e a cambiamenti di umore a casa, a lavoro e nel sociale.
Attraverso il colloquio possiamo risalire ed individuare le costanti comportamentali del singolo partner che causano il conflitto e partire da qui per ristabilire un equilibrio di coppia e di conseguenza un equilibrio con se stessi.

Bambini/Adolescenti

 Il colloquio con bambini ed adolescenti è utile per poter canalizzare tutte quelle energie che il soggetto, a causa dell’età, non riesce a gestire portandolo spesso a confliggere con le figure di riferimento della propria famiglia. Gli incontri potranno, così, essere utili al ridirezionamento di tali energie verso un fine costruttivo e non distruttivo.

Interventi di rieducazione scolastica

 Le problematiche del bambino e/o adolescente nell’ambito scolastico sono spesso legate ad una mancanza di un metodo di studio e di educazione alla gestione delle regole in ambiti diversi da quello familiare.
Gli incontri favoriscono e contribuiscono il superamento di tutti questi limiti accompagnando il ragazzo ad affrontare più serenamente questa fase della propria vita.

Psicologia Giuridica

 In ambito giuridico la figura dello psicologo è chiamata in veste di CTP (consulente tecnico di parte) in svariati casi: separazione, divorzio, abuso ed in generale in tutti quei casi in cui il giudice ritenga opportuno il parere di un esperto, in questo caso psicologo.
È possibile richiedere consulenze in ambito criminologico e, in generale, sui temi della devianza e psicologia criminale.